Aggiornamenti

Il Museo dell'Ara Pacis - Ara Pacis Augustae


Questo progetto del 2020 dei Musei in Comune Roma, attraverso cinque racconti conduce lo spettatore alla scoperta di uno dei monumenti più importanti e meglio conservati della Roma del primo impero: l’Ara Pacis Augustae. Ad accompagnarci in questo piccolo viaggio sarà Lucia Spagnuolo, curatore archeologo presso il Museo dell’Ara Pacis, insieme a “ospiti” d’eccezione. Nel primo episodio, la storia del luogo in cui si scelse di costruire l’altare della Pace: il Campo Marzio.

La storia dell’Ara Pacis è legata a Ottaviano Augusto: nel secondo video viene approfondita la sua figura, a partire da una sua immagine conservata al Museo dell’Ara Pacis.


Il terzo episodio si sofferma su due personaggi di grande importanza per la storia del primo Impero: Livia Drusilla, moglie di Augusto, e il suo primogenito Tiberio, che di Augusto sarà il successore. I loro ritratti, due calchi, sono presenti nella galleria dei busti del Museo dell'Ara Pacis.


L’episodio numero 4 pone l’attenzione alla decorazione della parte inferiore del recinto che contiene l’altare.


L’episodio conclusivo si concentra sulle protagoniste dei due pannelli a rilievo visibili sulla parte posteriore del recinto: la Dea Roma e Tellus.