The great Crivelli again struck me. La riscoperta di Carlo Crivelli a Londra tra Charles Eastlake e Gustav Friedrich Waagen


The great Crivelli again struck me [Il grande Crivelli mi ha nuovamente colpito], è una nota entusiasta riportata dal pittore e critico d’arte Charles Eastlake nei suoi taccuini di viaggio del 1864. L’esclamazione si riferiva a un’opera di Carlo Crivelli che per la terza volta ammirava nella collezione fiorentina del principe Anatoli Demidoff, il grande Polittico, ora conservato alla National Gallery di Londra, del quale Eastlake divenne il primo direttore. In quel periodo Carlo Crivelli era al centro di una vera e propria riscoperta della sua arte, che in trent’anni lo portò ad essere tra gli autori più ricercati per le collezioni pubbliche e private, non tanto in Italia ma quanto all’estero. È questa la nota introduttiva della relazione dello storico dell’arte Alessandro Delpriori tenuta a Bologna nel 2023 alla Fondazione Federico Zeri, in occasione del seminario di formazione specialistica "Il mestiere del conoscitore. Gustav Friedrich Waagen e Charles Lock Eastlake. Conoscitori e direttori tra Berlino e Londra", a cura di Neville Rowley.